La Scuola Paritaria LO.VI.S.S. è una istituzione aperta a famiglie e studenti che vogliono essere protagonisti del loro cammino di crescita, sviluppando capacità, conoscenze e competenze scolastiche e professionali.
La Scuola nasce formalmente nel 2017 con i decreti del Ministero della Pubblica Istruzione per l’indirizzo Tecnico Economico - AFM (D.D.G. n. 1302 del 02.11.2017 - codice meccanografico APTD5L500H), indirizzo Tecnico Tecnologico-CAT (D.D.G. n. 1302 del 02.11.2017 - codice meccanografico APTFI65001), Liceo Scientifico (D.D.G. n. 1302 del 02.11.2017 – codice meccanografico APPS3R5004), Liceo Scienze Umane - opzione economico sociale (D.D.G. n.1302 del 02.11.2017 – codice meccanografico APPCU15007) e ha origine dall’esperienza ventennale nel campo della formazione tecnologica, informatica e linguistica. Nel 2018 la Scuola ha ottenuto il decreto di Parità per l’indirizzo Tecnico Economico Turismo (D.D.G. n. 871 del 29.06.2018 – codice meccanograficoAPTDCF500V) e per l’indirizzo Liceo Scienze Umane (D.D.G. n.871 del 29.06.2018 – codice meccanografico APPM3I500M).
La Scuola si prefigge di coniugare elevati standard didattici e tecnico-formativi con una profonda attenzione educativa alla crescita personale dei ragazzi, puntando su un miglioramento continuo della qualità performante l’attività scolastica offerta.
Il nostro impegno è quello di costruire una scuola alternativa, che consenta al singolo studente di essere seguito individualmente, non solo dal corpo docente, ma anche dal servizio socio-psicopedagogico fornito dall’Istituto.
Essere una scuola alternativa significa soprattutto fornire una didattica individualizzata, che si caratterizza per la capacità e la disponibilità a seguire gli alunni nei loro bisogni specifici. Tale obiettivo è perseguito anche attraverso l’attivazione della piattaforma, di laboratori informatici e linguistici all’avanguardia.
Ciò nella consapevolezza che lo strumento informatico costituisca una via per rendere l’apprendimento più semplice e, al contempo, più stimolante.
LOVISS
La Scuola Paritaria LO.VI.S.S. Formazione di Ripatransone ha sede in Contrada San Rustico n.35 ed ubicata in prossimità del centro cittadino. L'edificio è dotato di differenti spazi, alcuni dei quali adibiti ad aule, altri ai laboratori multimediali dotati di moderne attrezzature informatiche, aula magna e un’ampia palestra debitamente attrezzata.
Il nostro Istituto è inserito in un contesto territoriale periferico con discreto sviluppo residenziale. In quest’area sono presenti attività artigianali, spesso frammiste al residenziale; essa mantiene scorci rurali dove si pratica ancora l’agricoltura e talvolta l’allevamento. Le attività economiche sono soprattutto legate alla produzione artigianale, al terziario – servizi.
L’ambiente familiare e il contesto territoriale offrono, generalmente, agli alunni vari stimoli culturali e iniziative di socializzazione. Nel tempo extrascolastico il territorio propone attività culturali ed educative che integrano il piano di offerta formativa degli Istituti scolastici presenti.
Si tratta di una scuola in espansione che richiama l’interesse di allievi provenienti dalle zone circostanti, con l’intento di arricchire l’offerta formativa del territorio il quale richiede un costante adeguamento del panorama formativo ad esigenze professionali, economiche e sociali in continua evoluzione.
Il contesto socio-economico e culturale delle famiglie degli studenti della Scuola mostra un background familiare medio-alto, pur con differenziazioni interne.
La Scuola Paritaria LO.VI.S.S. Formazione di Fermo ha sede alla Via D. Zeppili n.62 ed è ubicata in prossimità del centro cittadino.
L'edificio è dotato di differenti spazi, alcuni dei quali adibiti ad aule, altri ai laboratori multimediali dotati di moderne attrezzature informatiche.
Scuola nuova in un territorio ancorato all'identificazione della cultura con quella classica, impegnata, in maniera qualificata, per fornire al territorio un servizio tale da consentire nuove figure professionali capaci non solo di attingere alla multiforme ricchezza della tradizione, ma soprattutto di inserirsi nel contesto culturale - ambientale in modo operativo, creativo e professionale. A tale scopo la scuola ha attivato gli indirizzi del Liceo Scientifico e Liceo Scienze Umane, quest’ultimo anche nell’articolazione economico sociale. Si tratta di una scuola in espansione che richiama l’interesse di allievi provenienti dalle zone circostanti, con l’intento di arricchire l’offerta formativa del territorio il quale richiede un costante adeguamento del panorama formativo ad esigenze professionali, economiche e sociali in continua evoluzione.